Salta al contenuto principale

Il progetto

FotoApp è una community in cui gli appassionati di fotografia che hanno scelto come soggetto l’Appennino Tosco Emiliano possono condividere ed eventualmente vendere i loro scatti più belli.

Il progetto nasce dall’amore per le bellezze dell’Appennino Tosco Emiliano e dalla passione per la fotografia, che riesce ad immortalare e fermare nel tempo i panorami, le stagioni e le comunità che lo rendono un luogo unico.

Tutto ciò che ha il “sapore” dell’Appennino (monti, boschi, prati, animali, borgate, persone…) è un soggetto perfetto per la comunità.
Uno dei principali obiettivi è quello di permettere agli aspiranti fotografi di esporre il proprio lavoro, confrontarsi con altri fotografi più o meno amatoriali e migliorare la propria tecnica.

Gli ideatori

Il mio ruolo nella realizzazione del sito è consistito in una stretta collaborazione con Fabio Gualtieri (amico e collega) nella realizzazione full-stack del portale. Ecco le principali figure che, oltre a me, hanno un ruolo attivo nel progetto:

Cesare Romei

Vulcanico appassionato dell’Appennino, nel suo lavoro di antennista ha avuto spesso occasione di ammirare dai tetti gli splendidi panorami della montagna, così ha avuto l’idea di fondare FotoApp.it, diventandone il primo promotore e responsabile.

Fabio Gualtieri

Web designer e programmatore, conosce Cesare da tempo. La sua passione per la fotografia lo ha spinto a contribuire al progetto pensando e realizzando il sito.

Maicol Mercati

Appassionato di fotografia, escursioni, ferrate ed arrampicate, amico di Cesare e Fabio. Contribuisce attivamente al progetto e alla gestione del sito.

Lo sviluppo del portale

Fabio ed io abbiamo realizzato il back-end e il front-end a partire dal framework CakePHP, che si attiene ad un’organizzazione del codice di tipo MVC fornendo un livello di astrazione funzionale alla realizzazione di web app anche complesse.

L’interfaccia utente, pulita e funzionale, si basa su Bootstrap, con corpose aggiunte di CSS e Javascript custom, specialmente per quanto riguarda la griglia con pannelli espandibili in homepage.

Il blog collegato invece è stato realizzato su base WordPress, in quanto tool più adatto allo scopo.

Sito